Postural Yoga Therapy è il nuovo programma di allenamento che ha come obiettivo quello di riequilibrare la postura e recuperare un assetto bilanciato.

Il connubio tra ginnastica posturale e Hatha Yoga, nasce dalla considerazione che i punti di contatto tra le due discipline sono molteplici. Già in ambito riabilitativo e fisioterapico, gli esercizi proposti evocano i principi tipici dello Yoga: RESPIRAZIONE, CONTROLLO COSTANTE DEL CORPO, MANTENIMENTO DEGLI ALLINEAMENTI.

Conosciamo tutti la funzione terapeutica della ASANA dello Yoga, l’esecuzione degli esercizi e il mantenimento delle posizioni, permette ai vari gruppi muscolari, di lavorare in modo armonioso, portando gradualmente alla correzione di asimmetrie e squilibri. Postural Yoga Therapy, prevede numerosi protocolli di lavoro molto ricchi e adatti ai vari tipi di sindromi e patologie.

 

LA LEZIONE

Le lezioni di gruppo prevedono 7 livelli intensità, sono strutturate in cicli trimestrali di 2/3 incontri settimanali. Per il primo mese gli allievi potranno eseguire gli esercizi con l’ausilio di piccoli attrezzi, il secondo mese si iniziano ad impostare le varie asana, lavorando su forza ed equilibrio e nell’ultimo passaggio si legano le varie asana per creare sequenze fluide e dinamiche. Le lezioni hanno una durata di 60 minuti, che sono suddivise tra Riscaldamento, fase centrale e rilassamento.

 

Sono previste anche delle lezioni di Postural Yoga Therapy individuali.

Mettendo insieme gli insegnamenti secolari dello Yoga e quelli della ginnastica posturale moderna, è un programma che dona risultati efficaci.